È ormai un’usanza consolidata quella di addobbare l’albero di Natale l’8 Dicembre, giornata dedicata a palline, fili scintillanti, lucine, decorazioni di ogni tipo, musica e tanta gioia. Ecco allora i miei 8 consigli pratici per decorare il tuo albero!

1. Casa che vai… albero che trovi!

Per prima cosa, è fondamentale capire quale tipologia di albero faccia al caso tuo e quale possa essere più in sintonia con la tua casa e con il tuo stile di vita. La metratura e gli spazi a disposizione sono un fattore fondamentale da tenere in considerazione: la dimensione dell’albero deve essere il più possibile in armonia con il resto della casa. Anche il gioco di prospettive è un aspetto importante legato a questa scelta: se vivi in una casa piccola e con i soffitti bassi, optare per un albero di Natale alto e maestoso farà risultare tutto ciò che lo circonda ancora più piccolo e sottodimensionato. Scegline piuttosto uno meno slanciato e con base ampia: l’effetto finale sarà più arioso e bilanciato.

2.  Vero o sintetico? Questo è il dilemma

La risposta a questa domanda è sicuramente molto personale. Da un lato una scelta più ecologica e ambientalista, con il meraviglioso profumo di bosco ad accompagnare le tue giornate. Sappi, però, che nonostante l’abete sia decisamente più bello, richiederà una cura maggiore per la caduta degli aghi a terra, per il caldo delle nostre case e soprattutto per il mantenimento dopo il Natale. L’albero sintetico non ha sicuramente questo tipo di problema, anzi, ti consiglio di “investire” in un bellissimo albero di qualità che rimarrà con te per tantissimi Natali. Inoltre la scelta è molto più ampia: dalle riproduzioni di abeti classici a quelli con le lucine incorporate fino allo stile innevato.

3. Una questione di stile

È il momento di decidere che styling dare al proprio albero, in modo da procedere con le idee chiare e una visione d’insieme di come ci aspettiamo il risultato finale. Tra i miei stili preferiti ti consiglio: classico, con palline e nastri; oppure più festoso con pupazzetti di orsi e renne appesi ai rami e statuette dei protagonisti di questo magico periodo (schiaccianoci, Babbi Natale, angioletti, folletti, giostre e cavallini a dondolo).

4. La tavolozza per il tuo albero

Sei quasi pronta per iniziare con gli addobbi, ma prima ancora una cosa: la palette! è fondamentale sapere quali colori si andranno ad utilizzare e il mio consiglio è quello di scegliere 3 colori, 4 al massimo, altrimenti risulterà confusionario e difficile da bilanciare. Guardati intorno e dai libero spazio alla creatività, valutando i colori che più si abbinano al tuo ambiente. La palette più tradizionale è anche la mia preferita ed è composta da rosso, oro e bianco. Anche l’abbinamento bianco, rosa e oro è tra i miei preferiti, oppure blu, bianco e argento, che trovo elegante e classico. Se hai già un arredamento carico di colori allora opta per un albero innevato total white con qualche tocco scintillante d’oro o d’argento: otterrai un effetto sofisticato senza sovraccaricare lo spazio circostante.

5. Decorazioni, tra nuovo e usato

Adesso che ogni elemento è stato deciso puoi iniziare la selezione degli addobbi. Io cerco sempre di riusare la maggior parte delle mie palline e decorazioni e ogni anno integro sempre qualche pezzo nuovo e speciale, frutto del mio shopping natalizio tra mercatini, villaggi di Natale e meravigliosi negozi tematici in centro a Milano, già da metà ottobre. Se invece decidi di rifare il tuo albero da zero, hai già le indicazioni per dimensioni, palette e stile da seguire. Ora non ti resta che dare sfogo alla tua fantasia!

6. E luce sia!

Finalmente è arrivato il vero momento dell’allestimento dell’albero. Che emozione! Parti dalle lucine, ingrediente immancabile per accendere la vera magia. Come regola fondamentale la scelta deve ricadere su un solo tipo di luci: o calde o fredde. Io le preferisco del primo tipo proprio per la loro sensazione di calore e per la somiglianza al bagliore di una candela, che trovo rilassante e romantico. Ricordati,
inoltre, di mantenere la continuità con gli altri elementi luminosi che hai in casa per non creare fastidiosi contrasti. Amo il momento in cui spengo la luce per vedere l’effetto luccicante dell’albero al buio: ogni anno è sempre una grande emozione.

7. From the bottom to the top

Posiziona le lucine, le palline e le decorazioni partendo dal basso verso l’alto e girando attorno all’albero. In questo modo avrai due vantaggi: da una parte sarà più immediato bilanciare gli addobbi e dall’altra potrai disporre i vari elementi in ordine di grandezza, dai più grandi ai più piccoli, per enfatizzare la forma tipica dell’abete e senza andare ad appesantire i rami più leggeri della punta. Una volta terminato fai 3 passi indietro e ammira la tua opera d’arte: che felicità!

8. Accendi l’atmosfera!

Accompagna questa giornata speciale con la tua colonna sonora natalizia preferita. Entrerai nel giusto mood e ti sentirai da subito più ispirata. Il magico mondo del Natale è anche questo: lasciarsi andare tra le nostre note preferite, liberare la fantasia e preparare la nostra casa a quel clima di festa sognante che ci accompagnerà per diverse settimane.

 

A cura di Viviana Grunert

Illustrazione: Ilaria Chiavarini

Articolo tratto da Vivi a Fiori Inverno: https://www.viviafiori.it



Commenti

commenti