In questo periodo di feste voglio augurarti un felice Natale, un emozionante Anno Nuovo e un amore eterno, verso chiunque o qualunque cosa ti renda felice,  con un bacio sotto al vischio!

Natale è famiglia, condivisione, lucine, pacchetti e gioia. Ma Natale è soprattutto amore e il simbolo più romantico delle feste è sicuramente il vischio. Molto più di un semplice elemento decorativo, rigorosamente da appendere in casa, a questa pianta sono legate le più incredibili leggende e tradizioni.

Fin dai tempi antichi, i Celti ammiravano affascinati la natura del vischio, pianta che cresce direttamente sul tronco o sui rami di altri alberi, senza mai toccare terra. Questa caratteristica così particolare gli conferì un aspetto divino al quale si aggiunse quello magico e romantico che abbiamo conservato fino ai nostri giorni.

Dietro a ogni bacio dato sotto il vischio, infatti, si cela la leggenda della dea Freya, protettrice dell’amore e degli innamorati. Si narra che la dea avesse due figli: Balder, il dio del Sole e Loki, il dio dell’Inverno. Il secondo, invidioso della luce del primo, uccise il fratello. Le lacrime della dea piangente sul cadavere del figlio si trasformarono proprio nelle bacche perlacee del vischio e così Balder tornò in vita. Freya, colma di gioia, ringraziò con un bacio chiunque passasse al di sotto della pianta simbolo del miracolo: il vischio.

Da questo momento, la tradizione vuole che gli innamorati si debbano baciare sotto questa pianta per ottenere da parte della dea la protezione eterna del loro amore. Il mio invito per queste feste è quello di diffondere ancora più felicità e amore nelle nostre case, appendendo un rametto di vischio decorato con un bel fiocco di velluto rosso, che è per eccellenza il colore vibrante dei festeggiamenti e della passione. 

 

A cura di Viviana Grunert

Illustrazione: Ilaria Chiavarini

Articolo tratto da Vivi a Fiori Inverno: https://www.viviafiori.it



Commenti

commenti