Lo stile Provenzale è uno tra gli stili più riconoscibili e molto in voga. Nasce appunto in Provenza, nel sud della Francia ed è usato inizialmente per le case di campagna per poi diffondersi anche nelle case al mare, in Costa Azzurra, e da qualche anno è inserito anche in città.
Al mare mi piace molto, è uno stile che ha carattere ed è riconoscibilissimo.
Spesso viene declinato nello Shabby, stile con mobili decapati di bianco, ma non tutti sanno che lo Shabby nasce nelle campagne inglesi e solo in un secondo momento si fonde con altri stili, tra cui quello francese.
Quando consiglio questo stile mi piace apportare delle varianti, proprio per quei dettagli che fanno una casa personalizzata nonostante si scelga uno stile conosciuto a tutti.
Lo stile con cui arredare una casa è il punto di partenza per poi costruire la personalizzazione. Il Su Misura appunto.
E ora vi spiego meglio cosa intendo, come gestirei io un interior nello Stile Provenzale.
Iniziamo dalla camera da letto, dove metterei una carta da parati a righe, che scelgo in versione più moderna rispetto alle classiche bicolore, bianche e grigie o bianche ed ecrù, e di dimensioni diverse. Il letto assolutamente a baldacchino, quello nell’Inspiration Board è di Maison Du Monde, ma anche quelli in ferro battuto non mi dispiacciono affatto.
Il gioco è dato dai tessuti. Lini e texture naturali sono ovunque, dalle tende alla biancheria del letto, ai cuscini, al tovagliato. Nella Board vi ho montato delle tovagliette in lino che uso spesso, sono semplici, vanno con tutto e sono sempre bellissime e chic, a partire dalla colazione.
Per il soggiorno il divano è assolutamente bianco, come quasi tutto il resto dell’arredamento, ma i cuscini sono colorati. Per questo stile ho pensato a dei cuscini a righe come la carta da parati della camera da letto, con riga più stretta e per dare ulteriore personalità vedrei le poltroncine Ghost a tavola, moderne ma con quell’allure che si sposa bene allo stile provenzale che stiamo interpretando.
Qui nella foto ti ho messo una Ghost con la seduta in stoffa, più classica, io in casa invece ho quelle totalmente in policarbonato trasparente con cui mi trovo benissimo. Per la cucina opterei assolutamente per una industriale in acciaio inox, trovo stia benissimo, tra l’altro è assolutamente di tendenza e sta bene con tutto.
Per il resto i dettagli faranno la differenza nella tua casa, a partire dai fiori freschi che non possono mancare: le rose rosa, le peonie e i ranuncoli sono perfetti e si adattano perfettamente, mentre per la cucina potete scegliere un angolo con le erbe aromatiche.
Per l’outdoor consiglio o il classico ferro battuto smaltato bianco per tavoli e sedie, classico ma mai scontato, o dei tavoli di legno trattati al naturale, sempre apparecchiati con tovagliette di lino o runner di lino oppure tovagliette in crochet, le trovo deliziose.
La mise en place rimane con pochi fronzoli, ma ricca di elementi naturali. Nell’Inspiration Board ho scelto una tavola con la lavanda, che adoro particolarmente, e che uso io stessa per adornare. Ne ho una pianta enorme in terrazza, l’unica cosa è che la lavanda attira molte api e alcune volte i calabroni, per cui prestate attenzione soprattutto nella tavola.
Le limonate, non sono casuali, anzi, sono tipiche della Provenza, e tra l’altro in questo periodo inizio a farle anche a casa nostra, a tutte le ore. Uso limoni bio e il Bimby, compagno delle mie avventure in cucina…ti permette di fare delle limonate fantastiche con cui sorprenderai i tuoi ospiti. Inoltre i limoni sono ricchi di potassio, vitamina C e B, e vanno benissimo per grandi e piccini. Provare per credere.
I profumi sono naturali, in linea con tutto il resto, a parte il tipico profumi di lavanda, della Provenza fanno parte anche i famosi saponi e profumazioni di Marsiglia, profumo che d’estate adotto volentieri e che ho sostituito da un paio d’anni con i Fiori di cotone o la profumazione al Lino, essenze che prendo in un’erboristeria che tratta marche tipiche provenzali al naturale.
L’ultimo consiglio di Stile che voglio darti è: nel caso tu abbia una casa in campagna o in città puoi sostituire le righe con una texture grezza con fantasia floreale, anche questa fantasia si sposa perfettamente a tutto ciò che abbiamo detto.
I colori di base sono tutti i naturali… nel caso del mare aggiungerei i blu e i celesti, in campagna stanno benissimo anche i rosa e i verdi fino alle sfumature più tenue e romantiche.
La personalizzazione di uno Stile è sempre la prima cosa di cui tenere conto quando si sceglie un mood per la ‘nostra’ casa.
E con questo concludo sperando ti sia piaciuto questa ispirazione provenzale, ci vediamo al prossimo stile…
Viviana Grunert