Macramè è tutto ciò che è fatto in merletto pesante, ma con il tempo il nome è stato esteso a merletti, pizzi, e lavorazioni ad uncinetto di vario genere.
Quando io parlo di Macramè invece nella mia testa c’è più una trama piuttosto che un tipo di filato o di lavorazione, visivamente lo potete leggere dalla mia Board, tutto questo per me è Macramè e anche di più.
E’ un inno all’artigianalità, al ritorno al passato, siamo anche piacevolmente costretti a tornare a lavorazioni del passato se ci piace inserire in casa qualche dettaglio di questo tipo e a me questa è la cosa che piace di più.
Per quanto mi riguarda amo letteralmente lo stile moderno e contemporaneo, anche nell’arte e nel design, ma mi piacciono i dettagli che mi parlano di quando ero piccola, fanno parte di me.
Le lenzuola che vedete in alto sono state fatte a mano da mia nonna e sono in lino e pizzo.
Le uso prettamente d’estate perché adoro il lino in questa stagione, ma le uso da anni e sono sempre bianchissime e il pizzo è intatto.
Quello che mi piace in un letto moderno, dove si pensa ci si possa sbizzarrire solo con colori e fantasie è aggiungere trame e tessuti particolari, e non solo sul letto… ovunque noi vogliamo aggiungere un dettaglio stando attenti che leghi con il resto e non diventi mai Too Much.
Uso il macramè per coprire i vassoi, lo vedete nella foto in alto con i mirtilli, ma anche per servire il caffè, anche quando sono da sola, uso per me lo stesso trattamento che userei per una mia amica o per un ricevimento formale. Sono sempre della teoria che quando compro qualcosa di bello, che mi piace tantissimo va usato, e se non per me allora per chi?
Vedrete che ci sarà un ritorno all’artigianalità, che diventerà il vero lusso.
L’Hand Made appunto, in tantissimi settori, casa in primis.
Nel tessile ci sarà un ritorno del jacquard, degli arazzi, del velluto e del macramè… di cui appunto vi voglio parlare oggi.
Tra l’altro questo stile si sposa a mio avviso molto meglio con il moderno che non con il classico. Qui non si parla del centrino della nonna, o meglio… non solo di quello, ma di circondarci di dettagli che nel quotidiano fanno la differenza e che richiamano ad un passato che ci appartiene.
Ma vediamo da vicino come inserire questi elementi macramè e pizzi nel design di tutti i giorni.
Quali stili sono perfetti per inserirli?
Abbiamo già abbondantemente parlato del moderno.
Ma uno dei miei migliori lavori e accostamenti è stato qualche anno per una casa al mare in stile shabby, inserendo degli elementi qua e là, come ad esempio una poltrona sospesa in macramè e un tappeto molto simile a quello della foto, insieme a copriletti ad uncinetto, ne è venuto fuori uno stile deciso dal sapore leggero e fresco, proprio quello che ci vuole in una casa per rilassarci al mare.
Mixato al bohemien gioca un ruolo fondamentale, anzi crea quell’atmosfera gipsy e spezza in genere con un colore neutro come l’ecrù. Anche qui è molto usato.
Nello stile marocchino per esempio troviamo intarsi anche in ferro battuto e legno riconducibili al macramè, per cui perché non accostare?
Lo stile provenzale non è da meno, accoglie il macramè e il lino e lo fa proprio, predomina in questo, ma tutta la Francia usa questi dettagli di stile nelle tende, nella mise en place e in bagno, per cui anche nello stile francese troviamo ampio spazio.
Le testate del letto francesi rimangono tra le mie testate preferite, e cosa aggiungere se non delle lenzuola di pizzo?
Ma per ampliare gli orizzonti di queste stile e non ridurlo solo a pizzi e merletti della nonna voglio portarvi con me all’ultimo salone del mobile di Milano 2017, dove hanno presentato questi nuovi Wall 3d, che vedete nella Board, che da vicino sembrano ricreare una parete in perfetto stile romantico. Sono dei pannelli molto leggeri che vengono applicati alla parete con un vero effetto 3d e poi possono essere verniciati nel colore che preferiamo. Le fantasie sono le più svariate, ma indovinate quella che mi ha colpito di più?
Un genere simile a questo Wall l’ho proposto qualche anno fa per una testata in legno effetto pizzo, e sembrava una cosa molto particolare, oggi invece ci sono tantissime proposte a riguardo, anche per i bagni. Le maioliche infatti non sono rimaste a guardare e hanno dato un grosso contributo allo stile.
Vi avevo parlato anche delle lampade viste a Lipari, ma anche ad Ibiza ho trovato tantissime proposte di copriletti e cuscini fatti ad uncinetto in tutti i colori.
Ora che è finita l’estate e inizia a rinfrescare l’aria la sera è veramente piacevole avvolgersi in un un copriletto di macramè… perché parliamoci chiaro, va bene la praticità, ma anche l’occhio vuole la sua parte e soprattutto noi donne romantiche ci circondiamo di vezzi che ci fanno stare bene e affrontare il nuovo giorno.
Alla prossima con Stile, il vostro!
Viviana Grunert