Il consiglio più fresco e profumato da inserire nella tua beauty routine estiva, per idratare la pelle!
L’estate mi regala la possibilità di essere ancora di più in connessione con la natura, grazie all’uso, per la cura e salute del mio corpo, di alcune validissime ricette tramandate dalle nostre nonne. Una di queste, che vorrei condividere con te, si realizza sfruttando le tante meravigliose proprietà dei fiori. In questo caso… delle rose.
Acqua alle rose
Occorrente: 100 g di petali di rosa freschi, 250 ml di acqua distillata.
Preparazione: Lava accuratamente tutti i petali con acqua fredda, non asciugarli. Fai bollire l’acqua distillata. Sistema i petali in una ciotola di vetro, versa l’acqua bollente e copri con un coperchio resistente al calore. Lascia riposare per una notte e filtra l’acqua, aiutandoti con una garza di cotone o lino. Puoi anche strizzare i petali in un colino, con l’aiuto di un cucchiaio, così da estrarre quanto più liquido possibile. Usando un piccolo imbuto, infine, trasferisci l’acqua alle rose ottenuta in una boccetta sterilizzata di vetro scuro, da conservare in frigo per 3 o 4 giorni.
Modalità d’uso: Per profumare delicatamente il corpo, vaporizza l’acqua sulla pelle, con una bottiglietta spray. Puoi usarla per un bagno tonificante con effetto antistress. D’estate è ottima, ancora fredda, subito dopo la spiaggia. Vaporizzata sui capelli, dopo il balsamo e l’ultimo risciacquo, l’acqua di rose li rende morbidi e lucidi. Se, invece, vuoi profumare la chioma, mixa il tuo olio essenziale preferito con 1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia e l’acqua di rose. Versa tutto in un flacone spray in vetro da 100 ml e vaporizza sui capelli.
Tonico all’acqua di rose
Occorrente: una pentola smaltata, acqua distillata, tanti petali di rosa puliti quanti ne servono a riempire il recipiente (fino a pochi centimetri dal bordo) e un olio essenziale a piacere.
Preparazione: Sistema i petali nella pentola e coprili con l’acqua distillata, a filo. Metti sul fuoco fino a raggiungere l’ebollizione. Spegni e lascia in infusione per almeno un’ora, coprendo il tutto con un coperchio. I petali devono perdere il loro colore e l’olio di rosa deve affiorare.
Una volta raffreddato il composto, aggiungi qualche goccia di olio essenziale. Filtra l’infuso ottenuto con un colino e imbottiglia. Il prodotto va conservato in frigo, per 3 o 4 giorni, all’interno di una piccola bottiglietta sterilizzata, di vetro scuro. Oppure, puoi congelare il tonico in cubetti, per averlo sempre a disposizione.
Modalità d’uso: applica sul viso, tamponando delicatamente con un batuffolo di cotone. Perfetto dopo la doccia e il démaquillage della sera. Per ridurre le occhiaie e i segni di stanchezza, invece, puoi fare un impacco, tenendo in posa per qualche minuto i dischetti di cotone sulla parte interessata. Evita sempre il contatto diretto con gli occhi.
Tips: cerca di procurarti fiori freschi, appena sbocciati, da roseti non trattati chimicamente, preferibilmente raccolti al mattino presto. Per dare più colore, puoi aggiungere del succo di barbabietola. Le nostre nonne usavano acqua piovana o di rugiada ma quella distillata o microfiltrata è sicuramente più pratica e ugualmente efficace.
Illustrazione: Melissa Bado
Articolo tratto da Vivi a Fiori N.2 – Estate 2021 www.viviafiori.it