In questa stagione non potevo che parlarti di New York e, in particolare, di Central Park, che d’autunno si incendia di mille colori infuocati. Appena chiudo gli occhi immagino di attraversare i suoi viali alberati percorsi da scoiattoli che corrono a cercare provviste. Li riapro ed eccomi circondata da newyorkesi che insieme a me si sono fermati ad ammirare la caduta delle foglie e il cambio di colori che sta avvenendo nel parco più famoso del mondo.
Vivendo qui ho capito che New York non è fatta solo della frenesia di Times Square, dei finanzieri di Wall Street o dei teatri di Broadway. Questa magica città nasconde numero se tradizioni che prendono vita soprattutto nei mesi autunnali. Sto parlando dell’abitudine dei newyorkesi di recarsi nelle tenute di vari agricoltori per prendersi una pausa dal traffico e dall’agitazione della città che, per eccellenza, non dorme mai.
Probabilmente, ti starai chiedendo come mai facciano visita agli agricoltori invece di organizzare semplici gite fuoriporta. Te lo spiego subito. L’autunno trova il suo culmine nella festa di Halloween: durante tutto il periodo che precede la “notte più paurosa dell’anno”, i bambini (e anche gli adulti, ammettiamolo!) si divertono a intagliare e decorare le zucche, rendendole molto spaventose.
Quale miglior posto, allora, per andare a prendere delle zucche appena raccolte se non dagli agricoltori fuori città? Una volta tornati, ci si ritrova tutti insieme per dipingerle e intagliarle a piacimento. Le case si riempiono di fantasmi, ragnatele e zucche terrificanti mentre si aspetta che i bambini bussino alla porta per il famoso “trick or treat?”, ansiosi di sapere se saranno abbastanza fortunati da ricevere il pieno di dolciumi. Ovviamente, nei mesi autunnali New York viene avvolta da un freddo che prepara all’inverno… per fortuna esistono i matcha bar a salvare gli abitanti!
Il Cha Cha Matcha café ha aperto da poco a Broome Street, eppure ha già riscosso un grandissimo successo tra i newyorkesi. Il mix tra l’atmosfera accogliente e una selezione molto ampia di bevande ristoratrici ha reso questa tappa un must! Insomma, New York è senz’altro una città tutta da vivere nella quale non vedo l’ora di ospitarti per mostrarti le sue numerosissime particolarità.
Testo a cura di Silvia Sunseri, da New York
Articolo tratto da Vivi a Fiori Autunno: https://www.viviafiori.it