Viviamo in un’epoca che richiede fiducia e speranza. PANTONE 19-4052 Classic Blue, una stabile tonalità di blu sulla quale possiamo sempre fare affidamento, trasmette proprio questa sensazione di costanza e fiducia.” Questa la presentazione da parte dell’executive director del Pantone Color Institute (L. Eiseman) del colore selezionato per il 2020 e personalmente non credo avrebbe potuto fare una scelta più appropriata.

Nuovo anno, nuovo decennio, tante cose stanno succedendo, cambiando ed evolvendo, ora più che mai ciò di cui abbiamo bisogno è sentirci accolti e al sicuro. Secondo la psicologia dei colori infatti il blu è affidabile e trasmette un forte senso di stabilità. È stato scelto da Pantone in questa gradazione particolare perché rappresenta il preciso momento in cui il tramonto lascia il posto alla sera. Momento che associamo al rientro a casa, alla riflessione, alla tranquillità e che ci accompagna verso la fine della giornata.

Io consiglio di ritagliare diversi angoli per questo PANTONE 19-4052 nella vostra vita: è un colore fantastico e s’intona sia coi caldi che coi freddi. Potete creare la palette del vostro soggiorno: inserirlo nella passamaneria di cuscini dai toni naturali, richiamarlo con un plaid a maglia larga e una porcellana sul tavolo. Donerà il suo senso di pace ogni volta che il vostro sguardo si poserà anche distrattamente su quell’intensità colorata. Regalatevi un paio di guanti anni Cinquanta, abbinateli con un foulard di seta da tenere intorno al collo, tra i capelli, sulla borsa…

In periodi ad alto impatto emotivo come quello che stiamo vivendo la nostra parte più inconscia, la nostra anima, si nutre di questo. Si inebria della serenità che un bell’accostamento di colori può dare: nel guardare quell’angolo di casa che avete creato apposta per voi, con questo magico colore e magari un tenero tono di rosa; nel raggiungere il vostro letto la sera e rilassare gli occhi tra un lenzuolo in Classic Blue e il tortora del parquet.

A me ricorda anche il blu delle montagne all’aurora, quando il cielo tende al rosa e le creste dei monti si tingono di questo blu intenso e quasi innaturale, quando il sole sta per sorgere e preannuncia l’inizio di un nuovo e fantastico giorno, a mia disposizione.

E a voi? Cosa risuona in voi quando guardate il Classic Blue?

Pic by Pinterst
Pic by Elle



Commenti

commenti