Se come me, sei una mamma che lavora, che ha delle passioni e una gestione familiare da mandare avanti, questo articolo fa per te.
Il rientro è sempre traumatico un pò per tutti, ma io qui ti racconterò come lo gestisco io affinché sia tutto più soft e poco traumatico, anzi, per alcune cose anche piacevole.
Agosto in genere è il mese dove quasi tutti sono in vacanza, anche io lo sono stata, ma ho usato qualche minuto al giorno, o qualche ora al mattino, prima che tutti si svegliassero, per trovare ispirazioni per la mia pagina facebook, che non è mai andata in vacanza e prenotare i viaggi di settembre e ottobre.
La programmazione dei viaggi di settembre e ottobre con tutti gli eventi lavorativi l’avevo fatta in precedenza, e mi mancava di prenotare gli aerei/treni e gli alberghi, in alcuni casi anche da comprare i biglietti per gli eventi e fissare gli appuntamenti di lavoro.
Sembrano cose veloci da fare in pochissimo tempo, ma invece il tempo ci vuole, e io tutto questo lavoro l’ho fatto durante le vacanze così sono arrivata l’ultima settimana di agosto a casa sapendo cosa mi aspettava, ma che questo aspetto era concluso.
Preferisco tornare a casa qualche giorno prima dalle vacanze e mai la domenica per il lunedì che dobbiamo iniziare a lavorare o che Luna, mia figlia, deve tornare a scuola.
Tornata a casa inizio a riprendere le fila della casa, spesa e commissioni dedicate interamente a Luna per il back to school. Lei fa una scuola internazionale che inizia i primissimi giorni di settembre.
Anche per lei è essenziale riprendere il ritmo cittadino, gli orari che in vacanza sono molto free, e il ripasso di alcune materie prima di ricominciare la scuola con il giusto ritmo.
La prima settimana di scuola è la più tranquilla, Luna è rilassata e felice di rivedere le sue amiche e io posso riprendere il mio ritmo lavorativo e i miei appuntamenti con più elasticità…ma… all’orizzonte iniziano ad arrivare email e gestione delle attività pomeridiane di Luna.
Qui gli incastri diventano complessi, che per noi mamme tetris diventa un vero gioco da ragazzi.
Per non parlare del fatto se la bambina cambia tutte le attività come ha fatto quest’anno mia figlia.
Vai a vedere le scuole, fai la prova, vai a comprare l’occorrente per ogni attività… insomma si apre un altro scenario che per metterlo a regime si arriva a fine settembre.
Quello che mi salva come sapete sono le mie Flower To Do List, che mi offrono un quadro chiaro delle cose da fare e schedulate per argomento.
Luna per esempio ha la sua lista con la gestione delle sue attività. Persone e luoghi che io devo contattare, e le cose che mi mancano da fare, compreso le cose che sono in sospeso come per esempio: zaino ordinato da Amazon in tale data e arrivo in tale data.
Cercate il più possibile di scrivere e di svuotare la mente ogni giorno.
Aiutatevi con l’online. Ormai su internet si trovano tantissime cose, anche migliori dei negozi sotto casa, e per me Amazon è uno dei miei migliori amici.
Cercate dei fornitori con consegna a domicilio, voi li chiamate, fate l’ordine e vi consegnano a casa in giornata, io faccio così con il fruttivendolo, la lavanderia etc, ad esempio.
Lavorando a casa gestisco molte cose da qui, spesso anche il parrucchiere lo faccio venire a casa negli orari in cui mi è più comodo, soprattutto quando ho quelle giornate molte piene e il giorno dopo devo partire. E’ vero che fare una piega ai capelli è veloce, ma in una città come Roma, non sono mai meno di 2 ore per il ritorno a casa, invece posso lavorare al computer lasciando la gestione dei capelli a qualcun altro. Occupata si, ma cerco sempre il tempo di fare una maschera e di tenermi in ordine tra un viaggio e l’altro.
L’organizzazione è essenziale affinché non solo sia gestito tutto, ma entro le tempistiche stabilite.
La cosa che non manca mai sono gli imprevisti, e io in genere cerco sempre di avere un’apertura psicologica anche per questo, perché credo nella legge di Murphy, e comunque ok che siamo mamme, mogli e lavoratrici, ma anche chiedere una mano agli altri, o uno scambio di favori ad un’amica non è la fine del mondo. Chiedere ci farà solo sembrare un pò più umane… nulla di più.
Non sovraccarichiamoci per essere sempre al Top, negli anni ho imparato che la cosa per me più importante è stare bene con me stessa e non essere perfetta agli occhi degli altri e questo ha contribuito alla mia gestione del tempo e del mio equilibrio. Oggi posso dire che mi sento davvero bene e porto una gran dose di positività nella mia vita e in quella della mia famiglia, che si riflette anche a cascata con gli altri.
A volte sembra una gara tra gli impegni dell’una e dell’altra amica, ma alla fine un’ora per un light lunch lo troviamo tutte, è solo questione di volontà, e di come vogliamo prendere la vita. Per me le amiche sono importanti e un’ora cerco di trovarla sempre, per questo è anche importante circondarsi di persone per quanto più simili a noi come valori e interessi. Il tempo è poco, usiamolo per stare bene.
Il consiglio è di lavorare sulle personali priorità, e da lì riorganizzare l’agenda in funzione di tutto il resto.
Io mi aiuto con le liste, vi segnalo quali uso per l’argomento che ho trattato oggi:
La Weekly Planner:
La super Mum:
La Shopping List:
My To Do List:
Queste sono le essenziali da usare giornalmente, il tutto con il mio Stile e fiori.
Viviana Grunert