Mancano 28 giorni, 2 ore e 8 minuti al Natale e la mia casa è già ‘vestita a festa’.
Il Natale ha il potere di scaldarmi il cuore, quindi cerco di far cominciare questo meraviglioso e vibrante periodo il prima possibile, negli ultimi anni avevo anticipato a fine di novembre, quest’anno invece non abbiamo resistito, e abbiamo deciso di iniziare le decorazioni il 15 di novembre.
Abbiamo iniziato con il montaggio del villagio di Natale, regalo che ci siamo fatte io e Luna quest’anno e quindi anche l’ultimo arrivato ma anche tanto desiderato, seguito da tutte le altre decorazioni che posiziono ovunque in casa, dai luccicanti schiaccianoci, le renne bianche e gli orsetti di tutte le dimensioni…
Ognuno ha una sua personale visione del Natale e questa si riflette nello stile col quale si decide di arredare e decorare gli spazi per questa magica festività. Oggi vorrei concentrarmi sulle svariate tipologie di decorazioni che si possono inserire nei diversi ambienti. Dico sempre che la nostra casa cambia con noi, con le stagioni e soprattutto con le festività: lasciamola quindi respirare e adattarsi a tutto ciò che il Natale porta con sé: dai doni, alle luci, ai luccichii, alla neve, fino al profumo di cioccolata calda e meringhe bianche come la neve poggiate sopra, o anche al profumo delle candele con tutte le profumazioni calde e invernali di questo periodo.
Eccovi quindi i miei consigli su come potete rendere gli spazi della vostra casa in armonia con questo festoso periodo. Intanto la cosa più importante è sicuramente l’illuminazione: dalle lucine alle candele, valorizzare gli spazi con piccole fonti di luce crea subito un’atmosfera calda e magica. Iniziamo subito dai fili di lucine che andranno ad illuminare dai piccoli oggetti, alle nostre ghirlande sparse, a piccoli barattoli con dentro pigne o alberelli e neve creati da noi a casa. In questo periodo dell’anno possiamo usare la fantasia e avvalerci di tutto quello che la natura ci offre, foglie di vari colori, pigne, muschio, rami secchi da mettere in vasi e decorarli con palline
speciali. Io adoro distribuire negli angoli della casa lanterne di varie dimensioni: sia “arredate” come un salottino in miniatura sia con una semplice candela profumata, sia con fili di luci calde, il risultato sarà sicuramente fiabesco. Tra l’altro quest’anno ho deciso di lasciare una mensola libera per creare un paesaggio nordico, con casette, alberelli e ovviamente le lucine: un tocco natalizio ricercato per uno stile moderno, infatti le casette nordiche sono usate moltissimo nelle case in Stile scandinavo.
Se preferite decorazioni più discrete potete usare delle boule di vetro e riempirle con biscotti glassati o elementi della Natura, come pigne, muschio e bacche rosse, aggiungete lucine e qualche stella di carta e il gioco è fatto. Se lo desiderate potete spruzzare un po’ di neve artificiale. Questa decorazione, semplice e home-made, darà alla vostra casa un tocco artigianale ma casual chic e avrete la massima soddisfazione in cambio di un piccolo impegno. Sempre sulla scia del fai-da-te, si può applicare lo stesso principio anche alle palline di Natale trasparenti: in commercio esistono quelle che si aprono sfilando il gancetto per appenderle. Anche se l’apertura è piccola si riesce benissimo a infilare qualche foglia, un bel fiore essiccato, rametti di pino, rosmarino e eucalipto saranno perfetti o un bigliettino arrotolato che lascia intravedere parole d’amore.
E se quest’anno non avete voglia di fare l’albero ma non volete rinunciare alle palline, ci sono moltissimi altri modi per usarle come decorazione. Ad esempio potete creare un angolo, o più, della casa con una bella cornice in legno alla quale legarle, in modo che pendano ad altezze diverse riempendo lo spazio al suo interno. Per aggiungere un altro tocco potete decorare la cornice con rametti, pungitopo e fiocchi di velluto, una spolveratina di bianco nella parte superiore e avrete la vostra finestra interna sul Natale.
Un altro elemento d’arredo che si presta ad accogliere le palle di Natale, sono le alzatine: anche qui vale la stessa regola della boule, creare dei piccoli paesaggi home-made, o aggiungendo qualche alberello e con qualche casetta proprio per ricreare dei piccoli villagi di Natale innevati, saranno perfette come centrotavola. Un’altra idea fai-da-te che quest’anno è piaciuta molto è l’albero di stoffa, con dei semplici piedistalli di legno e i coni in polisterolo infatti si possono creare degli alberi di Natale di diverse altezze e nei colori scelti per il vostro Natale, applicandovi triangolini di stoffa, oppure piume, oppure piccole palline di Natale partendo dal basso e montandole con tanta pazienza con della colla a caldo. Insomma, con un po’ di fantasia, queste giornate di novembre in casa sono l’ideale per tenerci impegnate creando degli angoli nuovi che ci terranno compagnia.
Se invece non avete molta pazienza e vi piace comprare e collezionare le decorazioni di Natale, saprete sicuramente quali sono gli oggetti ma soprattutto i personaggi protagonisti del Natale.
Ad esempio Rudolph la renna: il fedele accompagnatore di Babbo Natale che atterra sui tetti in quella magica notte. Questo animale da solo può fare l’ambiente. A seconda dello stile che volete ricreare trovate la renna più adatta a voi: desiderate un ambiente classico e scenografico? Esistono renne che sono vere e proprie statue da salotto da mettere vicino all’albero o al camino; preferite uno spazio country o shabby? Renne di rattan o legno, magari arricchite con un bel fiocco di velluto o una campanella; per un living classico consiglio una renna in ottone o argentata che brilli e che si prenda la scena dovunque si trovi, sulla tavola, su una mensola, sul coffee table.
Un altro protagonista del Natale è sicuramente lo schiaccianoci, di cui ho una vera e propria passione. Con la sua divisa rossa e la sua postura ci fa sognare di essere la prima ballerina, trasformando casa nostra in un palcoscenico. Questo soldatino sta bene dappertutto: sopra la tavola, sugli scaffali della libreria, sulla mensola del camino, dovunque lo mettiate saprà esprimere la sua personalità.
In diverse misure, finiture e colori, anche lui è un elemento classico e allo stesso tempo versatile per ogni stile.
Per chi di voi vive questo periodo con tutta la magia del Natale allora nella vostra casa non possono mancare gli incantevoli (e incantati) folletti che ogni giorno creeranno nuove storie e nuove avventure per stupire i vostri bambini e anche a voi. Questi omini tutti naso, barba e cappelli esistono di tutte le dimensioni, se volete mantenere l’armonia dello spazio potete cercarli nel colore che più si abbina: vi stupirete di scoprire di quanti colori esistono! Dopotutto sono magici, perché limitarli a due colori?
Infine i colori.
Io amo il rosso e lo considero il colore tradizionale del Natale, di cui vestire tutta la casa.
Inizierei dalla semplicità dei rami di bacche rosse. Con questo semplice dettaglio potete creare vere e proprie composizioni, basterà un vaso bianco o dai colori neutri, per far risaltare il rosso acceso delle bacche.
In questa stagione vesto la casa di tartan, una fantasia tipica scozzese e le più classiche sono caratterizzate da tonalità verdi e blu, bianche e rosse, o rosse e blu.
Come inserite il Tartan in casa?
Potete vestire la tavola con una tovaglia di questa fantasia, oppure dei runner o delle semplici tovagliette, oppure tessuti rossi o bianchi senza decori per il tovagliato, mentre i piatti e le ceramiche in tartan e dei nastri che riprendono la fantasia che legano i tovaglioli prenderanno tutta la scena senza essere too much.
Altre idee per i Dettagli di Stile sono: fiocchi in tartan per adornare una ghirlanda o al collo degli orsetti di peluche che si vestiranno per il Natale, cuscini e un morbido plaid possono invece vestire il divano, non dimentichiamo di appendere le eleganti calze in tartan al camino oppure impacchettando i doni sotto l’albero con carta da regalo in tartan o semplicemente carta bianca o da pacchi con solo il nastro in tartan renderanno il tutto molto elegante. Ricordiamoci sempre però che lessi is more, se siete in dubbio sugli accostamenti sappiate che anche solo i nastri se usati bene possono fare la differenza e creare dettagli incredibili e di gran gusto.
Per un Natale super glam non può mancare un Natale con le decorazioni Rosa, l’ideale sarebbe con dei tocchi gold, ed è quello che io preferisco. Decori che vanno dalle casette in pan di zenzero, agli schiaccianoci in rosa con le ballerine al loro fianco, agli elfi… insomma tutti i protagonisti anche in questo colore sono meravigliosi. E infine anche l’albero ovviamente sarà in tono con tutte le decorazioni.
Un altro accostamento che consiglio a chi non è a suo agio col rosso e allo stesso tempo non così glam per azzardare il rosa, è composto dal blu e il gold, in tutte le sue finiture, dal satinato, al lucido, all’opaco. Questa associazione di colori dona agli spazi un’eleganza raffinata ed è perfetto per gli ambienti più classici e timeless.
Come avete visto per chi ama decorare gli spazi non c’è limite all’immaginazione e alla creatività, vi auguro quindi dei momenti magici prima di arrivare al Natale, dei momenti in cui scegliere con calma i colori e lo Stile da adottare per la vostra casa, oppure scegliere semplicemente di raccogliere qualcosa dal parco vicino casa e fare quelle composizioni che vi terranno compagnia, senza impegno, senza fatica ma con uno stile unico: il vostro!
Viviana Grunert
Ph by Pinterest