Per iniziare l’anno con il piede giusto e la giusta carica di energia è essenziale mettere a punto i buoni propositi anche in casa.
Perciò prima di fare il salto avanti su cosa comprare e quindi stilare una super dettagliata Shopping To Do List delle mie (https://etsy.me/2QUzfeS) di benvenuto al nuovo anno per rinnovare casa nei suoi vari ambienti, il mio suggerimento è di preparare prima lo spazio, in modo da accogliere il nuovo in posti già pronti, ordinati e puliti.
Per creare e far circolare energia in casa è fondamentale ricavare parti dedicate e pronte all’innovazione.
Questo concetto e metodo l’ho personalmente messo a punto e sperimentato nella mia casa in ogni suo ambiente interno ed esterno, è il metodo KON MARI, ideato da Marie Kondo, scrittrice giapponese, Maestra del Decluttering e autrice del Bestseller “Il magico potere del riordino” in cui spiega come organizzare gli spazi domestici (e mentali), talmente potente che è stato tradotto in 35 lingue e che ha venduto oltre tre milioni di copie in tutto il mondo.
E’ un libro che mi è piaciuto molto e che trovo davvero efficace, prima di tutto mette di buon umore e in più ha la potenzialità di supportarci concretamente nell’organizzazione e riorganizzazione dei nostri spazi.
Applico regolarmente il Kon Mari, lo trovo un ottimo modo di schedulare la mente in prospettiva di creare ambiente e atmosfera ideali e…proprio a tal proposito voglio condividere con voi un aforisma di Marie Kondo, che ho subito fatto mio e che ritengo sia un’essenziale chiave di lettura di noi stesse:
“Immaginate il vostro Lifestyle ideale”, da stato di fatto a stato desiderato…ecco…come lo vedete?
Come vi vedete rispetto alla vita che vorreste, a come vorreste la vostra casa per vivere la quotidianità che volete?
E’ un obiettivo non solo realizzabile a breve termine, ma duraturo, un qualcosa che entrerà a pieno titolo nella vostra quotidianità, un’abitudine che sarà vostra compagna nel creare, innovare e rinnovare, sempre!
Il riordino è da fare subito e una volta per tutte, piuttosto che farne un lavoro a tempo indeterminato, esattamente questa la filosofia di Marie Kondo, che considera la riorganizzazione degli spazi non fine a se stessa, ma un mezzo per raggiungere un fine, per avere una vita più serena, circondati unicamente dalle cose e dalle persone che più amiamo e a cui teniamo maggiormente.
E’ una selezione naturale supportata da una solida base come strumento di lavoro.
Altro accorgimento che applico puntualmente nel Decluttering è esaminare e selezionare con attenzione tutto il materiale da riorganizzare…i vestiti, i libri, le riviste, gli utensili della cucina, attrezzi e articoli vari…questo per vedere quali sensazioni ci mandano, quali energie emanano, se esprimono gioia oppure no, la sensazione di un qualcosa che abbia fatto il suo tempo oppure se ancora riusciamo a sentirli connessi con quel che siamo oggi e quindi in linea con la nostra evoluzione.
Marie Kondo suggerisce anche di dare ordine all’ordine, cioè partire dagli elementi più facilmente gestibili per passare poi agli ambienti più complessi, ordinare per categoria e non per stanza…ad esempio gli oggetti che suscitano in noi emozioni (souvenir, disegni dei bambini, diari, lettere, fotografie), lasciateli per ultimo, dato che hanno un impatto emotivo che richiede il giusto tempo di gestione.
Marie è talmente efficace con il suo metodo che a Gennaio è uscita la sua serie su Netflix, si chiama ‘Facciamo ordine con Marie Kondo’, che ho iniziato a vedere e che vi consiglio se siete curiose di vederla all’opera e di mettere in pratica i suoi consigli.
Last but not least, il rituale di chiusura, di saluto a quel che abbiamo avuto, utilizzato e amato…altra modalità che ho fatto mia e che personalmente adoro…prima di lasciare andar via un qualcosa che è stato nostro, ringraziamo per averlo avuto e poi lasciamolo andare serenamente per la sua strada e chissà…a qualcuno che lo utilizzerà con altrettanto calore e affetto.
Buon Decluttering e buona innovazione…sempre con Stile…il vostro!
Viviana Grunert