L’estate è sicuramente la mia stagione preferita e, in un momento così particolare, vorrei condividere con te delle idee su come riorganizzare al meglio alcuni spazi della casa durante la bella stagione, per vivere questi mesi circondata da angoli di arredo che creino intorno a te un’atmosfera estiva.
Ti suggerisco di posizionare all’ingresso dei diffusori per ambiente dalla fresca profumazione oceanica, al tè bianco, al lino, o al vetiver, in modo da entrare subito nel mood estivo ogni volta che varcherai la soglia di casa.
Per trasformare un angolo del tuo appartamento e rivitalizzarlo, donandogli un’allure “tropicale”, il mio consiglio è quello di allestire in terrazzo, in balcone o vicino a una finestra, un angolo tutto verde, un po’ come un piccolo giardino verticale. Con l’aiuto di mensole e piante rampicanti potrai creare la tua parete di rigogliosa vegetazione. Volendo aggiungere qualche piantina aromatica, potresti far crescere della menta, per decorare freschi mojito, e del basilico, per un delizioso pesto homemade.
Sempre vicino a queste zone del tuo appartamento, posiziona dei morbidi cuscini da terra o dei comodi pouf colorati, e goditi una lettura rilassante, approfittando dei raggi di sole che regalano tanta vitamina D e un colorito sano e luminoso.
Spostandoti verso la cucina e la zona living, riempi di frutta esotica e di stagione vasi dai toni accesi, alzatine o portafrutta variopinti, che daranno subito un tocco energico e vivace. Potrai attingervi per preparare un centrifugato dissetante al mattino, una macedonia vitaminica per merenda o delle acque aromatizzate da bere durante tutto il giorno.
Infine, per regalarti un momento rilassante e diverso dal solito a fine giornata, ti propongo di installare fili di lampadine sul balcone, in alto, o sul soffitto della sala da pranzo, ricreando quello stile magico da cena in riva al mare o in campagna, sotto i rami di un albero. Oppure, per un tocco più romantico, puoi collocare lanterne di varie forme e misure per dare movimento al tenue bagliore delle candele. Goditi questi momenti sotto un manto di poetiche lucine, magari facendoti ispirare per progettare il tuo prossimo viaggio e passare delle piacevolissime serate estive.
Per saperne di più, leggi l’articolo completo su Vivi a Fiori n.2 Estate 2021 >>