Oggi voglio parlarvi di una vera e propria stampa che domina uno Stile Iconico e senza tempo:
la Toile De Jouy che nasce in Francia nel 1750, precisamente nella località Jouy-en-Josas, vicino Versaille.
La storia del tessuti è sempre affascinante perché lega tra loro Paesi diversi e lontani per cultura e posizione geografica, riflettendo allo stesso tempo i cambiamenti epocali. Intorno al XVI secolo, i mercanti europei iniziarono ad importare dall’India il chintz, un pregiato tessuto in cotone dai vivaci disegni a fiorami che ebbe da subito un grandissimo successo tra le classi più abbienti che sborsavano cifre altissime per acquistarlo.
Da quel momento in Francia, per contrastarne l’importazione, iniziò la produzione di questo tessuto, oggi famosissimo e molto pregiato.
La Toile De Jouy classica ha due decorazioni tipiche: una con i fiori e un’altra con scene campestri-rurali, nei colori blu e rosso.
La storica Maison Dior lo scorso anno ha rilanciato nella città imperiale marocchina di Marrakech questo straordinario motivo d’epoca in una collezione interamente disegnata e ricamata a mano, la Cruise Collection 2020.
Dior ha rivisitato il Toile De Jouy inserendo una serie di animali selvatici disegnati a mano e a penna come elemento di spicco nelle scene bucoliche e campestri.
Giraffe, tigri, orsi nelle tonalità classiche del rosso, verde e blu, impreziosite da bagni di colore cammello e nero presenti in molti capi della collezione tra cui jeans, trench, borse e gonne.
A proposito di gonne…e appassionata di questo Stile, ho personalmente acquistato una gonna con questo motivo e non solo, anche un foulard e altri accessori…
Il connubio moda – interior è imprescindibile, sono sempre strettamente collegati, infatti anche nell’interior ha riscosso grande successo tuttora molto in voga!
Eh sì…la Toile De Jouy torna ad essere protagonista per l’arredo casa e nella decorazione di oggetti. Oggi tutti hanno in casa un cuscino, una poltrona rivestita con questa stampa o anche delle porcellane dipinte con questi temi.
Non solo…è utilizzata nella carta da parati e nello Stile Shabby Chic è perfettamente inserito, nei tessuti, tende, tappezzeria varia e anche negli asciugamani, nelle bordure…immancabile è anche a tavola nelle tovaglie, piatti e segnaposti…stilosa anche su candele e porta-incensi, confezioni di saponette, eleganti pochette, bluse e foulard per un estro chic e molto glam.
Pensate…è talmente versatile che ha numerosissime rivisitazioni, addirittura è diventato tessuto esclusivo per gli sportivi di vario genere: dai climbers ai ciclisti agli skaters, per un abbigliamento libero da costrizioni stilistiche, ma allo stesso tempo molto raffinato e di tendenza, anche se personalmente sono una purista di questo Stile.
Il mio consiglio è di cercare di non abbinare questo Stile, ma di rivisitarlo e inserirlo in chiave moderna, dove ogni angolo può diventare Toile De Jouy, per una casa iconica e senza tempo.
Alla vostra ispirazione, sempre con Stile!
Viviana Grunert