Voglio parlarvi di un nuovo Trend Decor dell’autunno 2017: il Velvet Style!

Le passerelle dell’alta moda ormai è risaputo, dettano legge anche sul Decor e gli interni, che sono sempre più sartoriali.

E quest’autunno come sappiamo bene il velluto è il re dei tessuti.
Elegante, brillante, usato in vari colori… dal malva al verde, tipici colori di questa palette d’autunno, ai blu notte, i bordeaux, i rossi, i rosa pastello e perfino i neri.

Gaetano Pesce già diversi anni fa firmava la sua famosa linea di divani destrutturati: La Michetta, nome ispirato da un tipico pane milanese, in varie forme e dimensioni, e già ai tempi, circa una decina di anni fa, tra i tessuti previsti per la collezione c’era il velluto.

Sdoganato quindi il velluto per gli ambienti classici e vintage degli anni 90, ritorna con un carattere forte e predominante inserendosi perfettamente in tutti gli ambienti. Dallo stile francese, con gli stucchi alle pareti, allo stile moderno e contemporaneo, al minimal, ma anche alle dimore storiche e di lusso, a cui si abbina perfettamente.

I Tessuti sono più ricercati, spesso sono previsti dei tessuti molto morbidi e allo stesso tempo antimacchia e pratici sicuramente meno delicati dei primi velluti a cui eravamo abituati quando eravamo bambini. Spesso li troviamo abbinati alla seta, il velluto con la seta all’interno emana più lucentezza e favorisce un ottimo recupero della piega, oppure velluti di cotone e velluti di lana. Ognuno ha una particolare prestazione tecnica.

Ho appena consigliato ad una mia cliente, per il restyling della zona living, un divano in velluto di seta e mi sono documentata affinché fosse anche pratico da gestire nella quotidianità e non solo bello da vedere.

La ricercatezza di uno Stile in casa è rappresentato da vari fattori e non può mai mancare lo Stile di vita che hanno e che fanno i padroni di casa.

Non esiste più il soggiorno di rappresentanza, con i divani coperti come era in passato, dove si entrava nel momento di ricevere gli ospiti o nelle feste comandate.

Oggi le case sono fatte di quotidianità, di ritorni a casa, di godersi un caminetto acceso dal divano o dalla chaise long… di prendere un aperitivo con gli amici e passare una serata seduti comodi tutti insieme, e per questo va pensato un ambiente si bello, ma soprattutto dove il confort regna sovrano.

Il velluto, per quanto riguarda il confort non ha paragoni, soprattutto se si opta per il pelo lungo dei 4mm, rispetto al 2mm medi.

Piacevolezza al Tatto, confort e stile lussuoso sono le sue principali caratteristiche, tutto ciò che ci serve in autunno… che ne pensate?

Alla prossima… con Stile! Il vostro!

Viviana Grunert



Commenti

commenti